liste nozze Rappa Biancheria per la casa

Lista nozze o lista regalo? Scegli la biancheria per la casa!

A volte, quando mi capita di condividere con le mie figlie i ricordi della mia infanzia, ho la sensazione di aver vissuto la mia giovinezza in un'altra era geologica! Mi sento come una creatura mitica, di origine tolkeniana, nata e cresciuta in un mondo remoto e leggendario!

Incredibile pensare come in pochi decenni le nostre abitudini di vita siano cambiate tanto radicalmente, e non mi riferisco soltanto alle innovazioni tecnologiche o ai ritmi più frenetici della quotidianità, ma anche a quelle tradizioni che ci hanno accompagnato per generazioni.

Pensiamo ad esempio al matrimonio e alle tradizioni legate al rito nuziale...”la dote”...ne hai mai sentito parlare?

Liste nozze
La dote

In passato, la biancheria per la casa veniva associato alla dote, ovvero la somma di denaro o la proprietà di terre e immobili che la famiglia della sposa donava allo sposo, in segno di riconoscenza per aver accolto la figlia nella propria famiglia. Il corredo nuziale rappresentava la parte visibile della dote ed era costituito principalmente dalla biancheria per la casa in possesso della futura sposa.

Dalle mie parti, ad Avezzano, nell'entroterra abruzzese, si organizzava un vero ritrovo a casa della madre della sposa in cui veniva esposto il corredo nuziale. In questo modo le donne sposate della famiglia potevano apprezzare la qualità e la quantità dei pezzi scelti in dono, e di qui farsi un'idea dello status e del benessere economico con cui si stavano organizzando le nozze.

Ovviamente questa pratica comportava un enorme dispendio di denaro per le famiglie, sacrifici che spesso si rivelavano inutili e superflui, come vedremo.

biancheria per la casa

Le tradizioni (per fortuna!) cambiano ma alcune esigenze restano!!

Probabilmente per le giovani generazioni la narrazione di questi ricordi avrebbe il gusto di una storia leggendaria e fuori dal tempo...eppure nonostante le abitudini siano radicalmente mutate, alcune esigenze restano le stesse di un secolo fa.

Mi capita spesso di confrontarmi con clienti che lamentano di avere in casa casse piene zeppe di biancheria per la casa pressoché inutilizzabile per vari motivi: perché le dimensioni dei letti o dei tavoli sono cambiate, perché il gusto è mutato nel tempo, perché molti prodotti sono poco funzionali da curare, lavare e conservare.

Casse traboccanti valori affettivi ineguagliabili, i regali delle nonne e delle vecchie zie, ma ahimè spesso inutilizzabili!

Per evitare gli errori delle nostre nonne e soprattutto per non incorrere in sprechi inutili è necessario sapere che l'inizio di una vita insieme, che si scelga di unirsi in matrimonio o si decida di pianificare una convivenza, necessita di un'accurata organizzazione dei beni di cui dotarsi, per rendere la propria casa funzionale, confortevole e bella!

La mia regola aurea è: poco ma buono!!!!

Scegliere pochi prodotti senza risparmiare sulla qualità.

Liste nozze Rappa biancheria block notes

 

Cosa mi faccio regalare? Scegli la biancheria per la casa

Ai giovani clienti che scelgono di creare una lista nozze o una lista regalo (in caso di convivenza) presso il nostro negozio io consiglio di seguire questo schema:

Biancheria da letto:

Biancheria da bagno:

Biancheria da tavola e living:

Liste regalo rappa biancheria



Ma razionalizzare e ottimizzare non basta!!! E' il tuo momento...non accontentarti di compiere una scelta oculata e ragionata, la tua lista regalo deve renderti felice, deve appagare il tuo desiderio di bellezza e rispettare i tuoi bisogni in termini di comfort.

E in ultimo ricorda...i primi a prendersi cura di te saremo noi, costruiremo insieme la tua lista dei desideri e ti riserveremo un regalo speciale, costruito su misura per te!!

Se sei in Abruzzo contattaci e ti riserveremo uno spazio esclusivo e tutto il tempo di cui hai bisogno per creare insieme la tua lista perfetta nel nostro negozio ad Avezzano

...e no no...non preoccuparti...non troverai un covo di vecchie zie curiose di scoprire con fare civettuolo la biancheria per la casa che hai scelto per la tua nuova vita...certe usanze, per fortuna non esistono più neanche da noi!



Torna al blog

Lascia un commento