completo letto gatto addormentato

La scelta del completo letto, come imparare a volersi bene dormendo

  • Come scegliere il completo letto?
  • Che differenza c'è tra i vari tessuti con cui si producono le lenzuola?
  • Come faccio a capire se il mio completo lenzuola è di buona qualità?
Quando si acquista la biancheria da letto non è facile capire qual è la scelta migliore da effettuare, perchè sul mercato esistono una varietà pressochè infinita di offerte commerciali. 
Come scopriremo in questo articolo esistono però dei parametri che possono aiutarti a fare la scelta giusta, in termini di comfort, di stile e di spesa da affrontare.
dipinto caravaggio

Come deve essere un buon completo letto?

"Bello questo completo letto...molto originale l'idea di dormire coccolata dalla tela stampata di "Giuditta e Oloferne" di Caravaggio!! "
"Fantastico questo completo letto in raso di pura microfibra dalle tinte giallo fluo...concilia il sonno!! "
Il discorso si fa ancora più interessante quando si parla di varietà dei tessuti:
"ho acquistato queste lenzuola matrimoniali in "pregiata" tela di cotone 9 fili a soli diciannoveeuroenovantanove...un vero affare...!! "
E potrei continuare ancora a lungo! 
Il mercato propone una varietà pressoché illimitata di prodotti diversi, non è facile districarsi in questo dedalo evitando di farsi rifilare articoli di dubbia qualità. 
Un buon completo lenzuola deve essere resistente ai lavaggi, gradevole sulla pelle e anche bello, perché no!? 
Ecco...se vai di fretta e non hai voglia di continuare a leggere la faccio breve e ti invito a scoprire la nostra collezione senza perder tempo!!
In caso contrario...seguimi...scopriamo insieme qualcosa in più!
Affinché un completo letto racchiuda queste caratteristiche è fondamentale che la materia prima, il tessuto, sia di buona qualità. 
campo fiori cotone
È di importanza sostanziale prediligere una fibra naturale, e da qui potrebbe dipanarsi un trattato sul tema in quattro tomi, ma avrò pietà e mi limiterò a offrire un semplice suggerimento...un completo lenzuola realizzato con un buon percalle di cotone, è la scelta più adeguata considerando il rapporto qualità/prezzo. 
Completi lenzuola – Rappa Biancheria
completo lenzuola a fiori
Il percalle, diversamente dalla semplice tela di cotone, (più economica ma qualitativamente piuttosto scadente) è caratterizzato da un tessuto composto da filati sottili a struttura fitta.
Si ottiene mediante una tecnica che prevede una perfetta perpendicolarità tra trama e ordito rendendo la stoffa morbida e vellutata al tatto.
Se si vuole acquistare un completo letto particolarmente pregiato suggeriamo invece il raso di cotone, dalla consistenza più liscia e setosa. Morbido e avvolgente nelle stagioni fredde, fresco e leggero d'estate, il raso di cotone è realizzato con armatura a raso e prevede una prevalenza di ordito nell'intreccio. È un tessuto più costoso ma qualitativamente il suo valore è superiore. 
Completi lenzuola – Rappa Biancheria
completo letto in raso di cotone
Potrei fermarmi qui, ma siccome ho "il pallino" del perfezionismo voglio osare ancora un po' e accompagnarti alla scoperta di alcune caratteristiche tecniche che riguardano i tessuti.
Pochi ma importanti indicatori fondamentali su cui basare la scelta di un buon tessuto quando si procede all'acquisto di un completo lenzuola. 
Non aver paura e seguimi ancora!!  Oppure...se ne hai abbastanza fermati qui...si...proprio QUI!! 
cotone

I fili hanno la loro importanza!

• Verifica Il numero di fili da cui è composta la stoffa del tuo completo letto, ovvero il numero di fili in ordito (fili disposti verticalmente sul telaio) e trama (fili disposti orizzontalmente sul telaio) intrecciati in un pollice quadrato di tessuto.
 Il thread count (TC) indica la somma dei due punti. Maggiore è il numero di fili,  (quindi il valore del TC ) maggiore sarà la resistenza e la morbidezza del capo. 
• Qualità della fibra: le misure a volte sono importanti!!  La lunghezza della fibra ne determina resistenza e morbidezza
• La sensazione al tatto del tuo completo lenzuola, un parametro soggettivo ed empirico ma comunque una cartina tornasole per comprendere di cosa ha bisogno il nostro organismo. Fidati di ciò che tocchi, di ciò che senti!!
completo lenzuola raso di cotone grigio perla

Le lenzuola migliorano il nostro stile di vita

Tendiamo a dimenticare che un terzo della propria esistenza lo trascorriamo in un letto. Il buon sonno è elemento caratterizzante per uno stato di salute ottimale e una vita serena. Proprio come l'attenzione per l'alimentazione o l'attività fisica, favorire le condizioni adeguate per un buon sonno ristoratore è nostro dovere. Investiamo denaro per cibo sano e abbonamenti in palestra, perché non avere altrettanta cura nella scelta dei tessuti con cui è a contatto la nostra pelle durante il riposo?
Prendiamoci cura di noi, non dimentichiamo di volerci bene...anche mentre ronfiamo bellamente nei nostri letti...che poi è così facile!!
Completi lenzuola – Rappa Biancheria
Torna al blog

Lascia un commento